Fabriano:  la storia

 


Indice

Età della pietra

Età del rame
Età del bronzo
Età del ferro
Età romana
Età comunale

Età del Ferro (IX-III sec. a.C.)

I Piceni

Con l'avvento della civiltà del Ferro, nell'Italia si assiste alla formazione di vari popoli, che prendono il nome dalle regioni che occupano. Si assiste anche al costituirsi di società territorialmente organizzate e in via di urbanizzazione. Secondo antichi scrittori i Piceni, che dal IX AL III secolo, occuparono il territorio che va dal fiume Foglia al Pescara, sarebbero una tribù periferica degli Umbri-Sabelli, giunti nelle attuali Marche durante il "Verum sacro" (primavera sacra) sotto la guida di un Picchio il quale avrebbe indicato la via ponendosi sopra il loro vessillo.Secondo attuali teorie la cultura picena si sarebbe formata dalla fusione della cultura sub-appenninica con quella protovillanoviana e quella Illirica 
(transadriatica). I loro insediamenti, collocati su alture lungo le fertili vallate dei fiumi, sono formati da capanne di frasche rivestite di intonaco.

Essi praticavano l'agricoltura, l'allevamento; erano abili artigiani nella lavorazione del bronzo, che raggiunge la massima fioritura tra VII e VI sec. a.C., e del ferro. Lavorazione della ceramica (con anse a corna) e dell'ambra. Il rito funerario era ad inumazione, in circolo di pietre e a tumulo, con ricco corredo funerario. I siti nel fabrianese: S.Maria, Mattatoio, Attiggio, Marangone..

(Zona Marangone)

  (Clicca sulle foto per ingrandire)

cista in bronzo,
da  Fabriano,
tomba gallica

cista in bronzo,
dettaglio, da Fabriano,
 tomba gallica

affibbiaglio (spilla)  a pettine  in argento da Fabriano,Santa Maria in Campo,  tomba 3

askos a botticella
 (fiasca per l' acqua), da
 Fabriano, Santa Maria
in Campo, tomba 3

cista in bronzo
con coperchio decorato,
dettaglio del coperchio,
da Fabriano

Museo Archeologico Nazionale di Ancona

  

  

I Celti ( o Galli )

Indice

Età della pietra

Età del rame
Età del bronzo
Età del ferro
Età romana
Età comunale

Nel IV sec. a.C. nella nostra regione arriva una popolazione indoeuropea che proviene dall'Europa centrale: i Celti o Galli. I caratteri della civiltà picena non si estinguono, al contrario molti aspetti concordanti delle due culture danno luogo alla formazione, tra il IV e III sec. a.C. ad una facies molto omogenea ( come il gusto per la decorazione, la facoltà di assimilare elementi di altre aree artistiche). Era un popolo guerriero che viveva in capanne di legno con tetto di argilla e paglia. Praticavano l'agricoltura e l'allevamento. Eccellenti nella lavorazione dei metalli, specie l'oro. La sepoltura era per inumazione entro celle funerarie rivestite di legno e sormontate da un tumulo. Ricco il corredo funebre: oggetti artigianali di squisita fattura, come armi cesellate, vasi di terracotta, coppe di metallo lavorato a sbalzo, gioielli, utensili lavorati a martellatura. Siti: Moscano, tomba con scheletro di un guerriero e un cavallo con corredo di fibule in bronzo, spada, elmo, coltelli in ferro, ceramica attica. Campo boario: due tombe con oggetti in bronzo e ferro. I Celti vengono sconfitti dai romani tra il III e II sec. a.C. e la loro cultura scompare. Ciò avviene durante la Battaglia di Sentino. ( Vedi età romana )

Home
Fabrianoedintorni

Foto antiche

Storia di fabriano

Il palio

Dintorni di fabriano

Artisti fabrianesi

Piatti tipici

Annunci Gratuiti

 

 

Misteri

Storia della lira

Storie dei lettori

   

Hit Counter